Recensione Pizzeria Errico Porzio (Salerno)

Recensione della pizzeria “Errico Porzio” a Salerno

Logo Errico Porzio
Logo Errico Porzio

LA MIA ESPERIENZA:

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso la pizzeria del celeberrimo pizzaiolo “Errico Porzio” di Salerno. Sono stato alla pizzeria giovedì (29/07/2021) in compagnia di amici. Eravamo in 6. In fondo troverete alcune foto delle pizze e degli antipasti. Ecco lo scontrino

Scontrino Errico Porzio
Conto Errico Porzio

📍LOCATION

La pizzeria si trova di fronte “Piazza della Concordia”, un zona abbastanza centrale di Salerno”. Non sarà un problema trovare un posto per la macchina perché nelle immediate vicinanze della pizzeria, ci sono 2 parcheggi (a pagamento). Il locale non è molto grande, ma dispone di posti a sedere sia all’interno che all’esterno (dehor sul marciapiede). L’arredamento sia interno che esterno è abbastanza semplice, ma carino e ruota attorno la figura e il nome di “Errico”. Le pareti interne sono bianche, così come tavolini e sedie, e sono adornate con delle mattonelle e alcuni ripiani dove sono esposti i prodotti che sono utilizzati. A completamento dell’arredamento, troverete alcune foto di Errico e delle sue pizze. Queste ultime sono poi anche stampate sulle tovagliette poggiate sui tavolini.

Esterno pizzeria
Interno pizzeria

🤵🏼SERVIZIO

Non è possibile prenotare un tavolo, dovrete quindi recarvi al locale, comunicare il vostro cognome e mettervi in fila. Noi ci siamo messi in fila alle 21:00 e siamo poi entrati alle 22:20. Abbiamo avuto il piacere di incontrare “Errico Porzio” in persona, che si è subito dimostrato molto simpatico e disponibile. A causa della notorietà raggiunta, grazie ai suoi video su Tik Tok, è uscito più volte dalla cucina per fare foto e video con i clienti. Il rapporto con il resto del personale invece è stato abbastanza deludente, abbastanza sbrigativo e a tratti scortese (forse perché il locale era molto affollato). Le posate e i tovaglioli ci sono stati “lanciati” sul tavolo. Non abbiamo dovuto attendere molto per ricevere i fritti e le pizze.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

📋MENU

Link del menù: https://pizzerierricoporzio.it/wp-content/uploads/2021/04/Menu_A4_Porzio_2021.pdf

I pilastri sulle quali si fonda il menù sono:

La Volontà di accontentare più persone possibili

Ciò si traduce in un menù ricco di proposte e quindi molto esteso. La proposta di antipasti è composta esclusivamente da fritti (crocchè, frittatine, ecc..) e da montanare (in doppia cottura). Molto più articolata invece la proposta di pizze, suddivise in varie categorie: Classiche, Stagionali, Social e Speciali. A ciò si aggiunge la possibilità di scegliere, pagando un piccolo sovraprezzo, un impasto ” a rot e Carr”.

Dare la possibilità di far assaggiare un po’ di tutto

Geniali le idee di proporre fritti di varie dimensioni e di creare delle proposte di degustazioni, in modo tale da consentire anche ad una singola persona di assaggiare più proposte del menù. Altrettanto geniale e caratteristica, l’idea delle pizze con più gusti che permettono anche ai più golosi o indecisi di assaggiare i pezzi forte del menù.

L’utilizzo di materie prime locali e di alta qualità

Nelle prime pagine del menù troverete una lista di tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione delle pizze. Con ciò, la pizzeria cerca di mettere in risalto la ricercatezza della qualità dei prodotti e l’enorme studio e lavoro che si cela dietro la creazione delle pizze.

Impasto leggero con un cornicione alto ma stretto.

❗️GIUDIZIO

La location è molto alla mano e semplice, un’ambiente tipico di una pizzeria napoletana. Abbastanza deludente invece il servizio, e il contatto con il personale di sala, abbastanza rude. Nulla da ridire sulle pizze e sui fritti, impasto classico, molto buono e leggerissimo. Prezzi giusti per la bontà delle pizze e per gli ingredienti che vengono utilizzati, ma servizio inadeguato. Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze.

  • Frittatine: molto buone, asciutte all’esterno e morbide e cremose all’interno.Condimento ottimo e ben legato. Abbiamo preso sia quelle singole classiche grandi (besciamella, salsiccia e piselli) , sia il tris di frittatine medie (friarielli e provola, mortadella e provola e cacio e pepe)
  • Degustazione Montanara in doppia cottura (ragù e polpette): Topping ottimo, sale ben dosato e gusto di ragù e polpettine strepitoso. La cottura e l’impasto sono ottimi, consistenza fenomenale che passa dalla croccantezza della parte esterna, alla morbidezza dell’interno.
  • Spakkanapoli: pizza fritta ripiena (ottima); montanara (buona, ma presente un po’ di retrogusto di frittura), margherita e saporita, topping ottimi, ma l’ impasto nelle parti alle estremità diventa sottile (croccante e non morbido).
  • Deliziosa: Buona, ma sapore della pancetta sovrasta in alcuni punti quello della zucca.

VOTO:8+

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza

Profilo: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link

Stories: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3OTA2OTM0MjEyMDQ5MjEx?utm_medium=copy_link

FOTO

Tris di frittatine medie