Ristorante Dimora Nannina. “Sapori di una cucina di mare in campagna”

Articolo dove vi parlo della mia esperienza al ristorante Dimora Nannina a San Cipriano Picentino (SA). Un ristorante di pesce che propone piatti di altissima qualità con materia prima freschissima

LA LOCATION E IL SERVIZIO

Il ristorante Dimora Nannina si trova a San Cipriano Picentino, una zona collinare a pochi km dal mare. Oltre ad essere facilmente raggiungibile, si trova a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, dispone di un parcheggio gratuito. Il locale non ha tanti posti a sedere che sono però posizionati sia in una sala interna che in un dehor chiuso e riscaldato. L’arredamento è minimal, semplice e l’atmosfera è rilassata e soffusa. Ogni tavolo è abbastanza distanziato dagli altri così da lasciare un certo livello di intimità. Il servizio è curato nei minimi particolari, attento e formale, inoltre il personale si premura di spiegare ogni piatto che viene servito.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

IL MENÙ E I PREZZI DEL RISTORANTE DIMORA NANNINA

Mi spiace, ma stavolta non essendoci il menù cartaceo non ho potuto fotografarlo, potete però comunque visualizzare il menù del ristorante cliccando sul pulsante qui sopra.

A dirigere la cucina c’è Gianpaolo, lo chef-proprietario, che per quanto giovane dimostra già di avere una grande dimestichezza. Una proposta di cucina innovativa, fresca e giovane con abbinamenti per nulla scontati. Da segnalare l’alta cura dei particolari, dall’aperitivo di benvenuto al percorso di degustazione anche dei panificati di loro produzione.

Il menù è prettamente di pesce, nonostante la posizione in zona collinare, da ciò trae origine il loro slogan è “Sapori di una cucina di mare in campagna”, non temete però perché c’è anche una piccola proposta di terra, composta da 3 piatti, uno per ogni portata. I Piatti sono presentati in maniera impeccabile come fossero piccoli dipinti. 

Superfuo parlare della freschezza del pesce e dell’ottima qualità delle materie prime.

C’è anche la possibilità di optare per un percorso degustazione ad un prezzo abbastanza favorevole.

Inoltre è possibile prenotare tramite l’app “The Fork” e usufruire di uno sconto

COSA HO ASSAGGIATO AL RISTORANTE DIMORA NANNINA

Abbiamo iniziato con un flûte di Millesimato rosee, affiancato ad un entree di benvenuto (non in foto) composto da:

  • crostino burro e alici
  • Raviolo ripieno di gambero rosso su crema di peperone
  • Tartelletta di pasta frolla salata con ricotta di bufala mantecata al basilico (spaziale la ricotta mantecata)

Come vi ho accennato in precedenza, i panificati e l’olio che li accompagna sono di loro produzione e cotti in forno a legna, il primo assaggio era formato da crackers integrali, pane di semola e pane integrale, mentre la seconda parte da una pagnottella con lievito madre, servita calda e croccante.

Tris di antipasti:

  • Flan cotto a bassa temperatura con broccolo/friariello, con all’interno gambero scottato, sopra un battuto di gambero marinato su cremoso dì Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • Sandwich di Triglia con Caciocavallo affumicato, Pancetta nostrana e Panna acida al Limone
  • Polpo arrosto, Patate in due consistenze e pomodorini confit

Tutti e tre davvero ottimi, sapori e consistenze ben bilanciati, studiati nel minimo particolare. Quello che mi ha colpito è stato il sandwich, un abbinamento perfetto e di carattere.

Poi il Crudo, pesce freschissimo e di ottima qualità, con:

  • Scampo
  • Mazzancolla 
  • Tartare di salmone locale con erba cipollina e ricotta di bufala
  • Tartare di tonno con nocciole
  • Tartare di gambero rosa di Salerno
  • Gambero del Golfo di Salerno
  • Gambero rosso di Policostro
  • Ostriche Gillardeau

Le tartare mai banali, con condimenti ben calibrati, tali da aggiungere una nota di brio al gusto delicato del pesce.

Come primo: Tagliolino con pasta fresca all’uovo con cacio, pepe, battuto di gambero rosso e limone grattugiato della Costiera, condimento e pasta sono amalgamati alla perfezione, in un gioco di sapori che spazia dal sapore corposo e sapido del cacio alle note di acidità del limone, con delicati accenni di forte, del pepe concludendo con la dolcezza del gambero.

Per secondo una bella Frittura con: alici, calamari e gamberi. Asciutta e croccante, da provare

Concludiamo la cena con dolce e piccola pasticceria (offerta con i digestivi).

Altri contenuti