Trattoria La Terrazza. La casa del “Pollo schucchiato” a Mercato San Severino

In questo articolo vi parlo della trattoria “la Terrazza” a Mercato San Severino, la case del Pollo schucchiato.

LA LOCATION E IL SERVIZIO

La terrazza si trova a Curteri, una frazione di Mercato San Severino. Il locale è molto semplice, un arredamento senza fronzoli, proprio da trattoria. Un ambiente senza etichette e informale dove troverete persone del posto (a conferma della qualità e della bontà dei prodotti) e avventori che giungono dall’intera provincia. Tovaglia a quadri, sedie in legno e un ambiente conviviale lo rendono ideale per gustare qualcosa di buono i compagnia

Del servizio in sala, se ne occupa direttamente il proprietario, Michele Verdastro, che vi accoglierà sempre con sorridente e pronto a scherzare.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

IL MENÙ E I PREZZI DELLA TRATTORIA LA TERRAZZA A SAN SEVERINO

Come potete vedere il menù è molto ricco e adatto davvero a tutti i gusti e palati.  Il menù propone antipasti, primi, secondi e pizza. Piatti senza preparazioni articolate, una cucina casereccia, quella di un tempo, insomma un menù da vera e propria trattoria.

La pizza è sottile, con un cornicione basso e cotta in forna a legna, vi consiglio di assaggiare la loro focaccia per accompagnare le verdure o il pollo.

IL POLLO SCHUCCHIATO

Se siete qui però dovete obbligatoriamente assaggiare “il pollo schucchiato”. Era il 2005 quando, grazie ad un’intuizione di Michele Verdastro, qui nacque il “Pollo schucchiato”, da allora questo è diventato la specialità della casa, migliorando continuamente e divenendo un punto di riferimento nell’intera provincia. Usano esclusivamente i migliori polli industriali in circolazione “Fileni o Aia”. Vengono tagliati a pezzi, messi in una teglia con olio e cotti nel forno a legna per circa 15 minuti. Poi vengono aggiunti gli altri ingredienti a discrezione del cliente: funghi, patate, provola, peperoni ecc.. oppure alla cacciatora con pomodori e cipolla di Montoro. Il risultato finale? Un pollo dalla carne tenera, gustosa e succulenta con una crosticina esterna leggermente crispy, insomma una vera delizia.

COSA HO ASSAGGIATO ALLA TRATTORIA LA TERRAZZA A SAN SEVERINO

Noi siamo partiti leggeri così da poter gustare al meglio il pollo. Per aprire un po’ lo stomaco, abbiamo preso una focaccia, condita con olio e sale, devo dire davvero buonissima, ideale per accompagnare una porzione di friarielli saltati in padella con un po’ di aglio e peperoncino.

Soddisfatti della partenza, siamo passati al Pollo, per precisione 3 “mezzi polli” così da avere una maggiore varietà:

  • Con provola e patate al forno, anch’esse dalla crosta croccante e dal ripieno morbido e avvolgente
  • Alla Cacciatora, con sugo di pomodoro e Cipolla di Montoro;
  • Con patate e funghi

Il pollo è qualcosa di straordinario. La cottura nel forno a legna rende la pelle e l’esterno “arruscati”, mentre l’interno si mantiene morbido, succoso e saporito. I condimenti sono abbondanti e saporiti. Non saprei dirvi quale tra questi ho preferito e quindi ve li consiglio tutti, magari fate come me e assaggiate un po’ di tutto.

Trovate altri contenuti qui: