Recensione Braceria Votacannuol

Recensione della braceria “Votacannuol” a Cava dei Tirreni (SA).

Braceria Votacannuol

LA MIA ESPERIENZA

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso la Braceria “Votacannuol” a Cava dei Tirreni. Ho cenato in questa braceria il 19/08/2021 (giovedì) con alcuni amici. Eravamo in 4. In fondo troverete alcune foto delle pietanze. Ecco lo scontrino:

Contro braceria Votacannuol
Conto

📍LOCATION

La braceria si trova in località “Annunziata” una piccola frazione alta di Cava dei Tirreni e utilizza gli spazi di “Villa Incanto” (incluso il parcheggio gratuito). L’indirizzo che trovate sul sito del locale, non è aggiornato ed è quello della vecchia sede in centro città. Come potete vedere dalle foto e dal video, il posto è molto bello, la splendida struttura della villa, fa da cornice ad uno spazio aperto con un prato e dei porticati sotto i quali sono posizionati i tavoli. Trovandosi in una posizione rialzata, da alcuni tavoli e dalle terrazze si riesce anche a godere di un po’ di panorama. Tanta cura ai dettagli, ma un arredamento che ha una doppia identità, ovvero una location rustica e una mise en place molto raffinata/moderna.

🤵🏼SERVIZIO

Avevamo prenotato un tavolo giovedì sera in seconda serata. Siamo stati accolti dal proprietario nonché addetto alla brace (molto competente) e da un cameriere che ci ha accompagnato al tavolo che era già stato preparato. Abbiamo ricevuto subito acqua, menù e carta dei vini. Prima di procedere con la scelta dei vini, il proprietario ci ha voluto mostrare la sua cantina, molto bella e ben fornita. Data la nostra indecisione, siamo stati aiutati dal personale nella scelta dei piatti, anche se ciò ha comportato un’incomprensione (io avrei voluto assaggiare il tagliere di salumi e formaggi, invece mi è stato portato un antipasto “de lo sindaco”). Tempo di attesa per l’antipasto nella norma, abbastanza elevata l’attesa dei primi piatti, nonostante l’unico tavolo presente oltre il nostro avesse già terminato la cena. Un servizio formale, non invadente e con un livello di attenzione verso il cliente medio. Buona conoscenza del menù e ottimi consigli soprattutto per quanto riguarda la scelta della carne.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

📋MENU

Nonostante il locale fosse una braceria oltre il menù di terra, troverete anche un menù contenente piatti di mare. Noi non abbiamo assaggiato nulla del menù mare, ne tantomeno abbiamo dato un’occhiata alla proposte, ma ci siamo concentrati sui piatti di terra. Gli ingredienti utilizzati in alcune pietanze non corrispondono con le descrizioni del menù, ma vengono modificati in base alla disponibilità.

Come potete vedere l’offerta si basa su piatti tipici e tradizionali. La lista di pietanze che si possono scegliere è abbastanza ampia, anche se nel nostro caso non tutti i primi piatti erano disponibili. I secondi piatti sono tutti alla brace, divisi in base al tipo di animale dal quale proviene la carne (manzo o maiale) e quindi capaci di soddisfare tutti i palati. Per quanto riguarda la carne di manzo, oltre i piatti classici, vi è anche la possibilità di ordinare delle “Bistecche” di carni pregiate. Le razze e i tagli disponibili variano ogni settimana, di conseguenza, per conoscere il prezzo e la disponibilità, dovrete chiedere al personale.

Inoltre è da segnalare la possibilità di poter assaggiare tutti gli antipasti e di scegliere mezze porzioni (a prezzo ridotto) per i primi. Anonimo (mediocre) invece il pane che viene servito. La carne viene servita senza sale, ma vengono portate al tavolo tre diverse qualità di sale grosso (rosa, classico, nero).

❗️GIUDIZIO

Il posto è molto bello, un po’lontano dal centro città, ma ciò permette di godere di un bel panorama e di aria fresca anche nelle sere più calde. Non mi ha convito molto l’anima raffinata dell’arredamento, in particolare il sotto-piatto che stona un po’ con il resto. Servizio modesto che potrebbe essere migliorato. Menù abbastanza soddisfacente, ma che ha qualche difetto:

  • Alcuni primi piatti, genovese e ragù, (quelli che avremmo voluto assaggiare) non erano disponibili;
  • I prezzi delle bistecche non sono esposti nel menù;
  • Alcune pietanze non corrispondono con la descrizione del menù.

Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze:

  • Antipasto de lo Sindaco: ideale per chi vuole fare un assaggio di tutti gli antipasti, quelli che mi sono piaciut di più e che consiglio di assaggiare sono: “la Polpetta di maiale” e “l’Involtino di fagiolini con lardo di patanegra miele e sesamo”, gli altri non mi hanno convinto.
  • Mezza porzione di linguine con piselli, guanciale, cipollotto e pecorino: abbastanza abbondante per essere una mezza porzione. Ottima cottura della pasta, guanciale cotto al punto giusto e molto croccante, sapore dolce dei piselli (interi e in crema) che bilancia bene la sapidità del guanciale e del pecorino;
  • Costata di Marchigiana: cottura al sangue perfetta. Sapore delicato, carne che per natura ha poche infiltrazioni di grasso (marezzatura) ma che risulta comunque molto morbida.
  • T-Bone di Irish: Fatta cuocere un po’ di più su richiesta di uno dei miei amici. Sapore più deciso e marcato, carne molto morbida che si scioglie in bocca come fosse burro.

VOTO: 8+

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza:

Pagina: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link

Storie: https://www.instagram.com/stories/highlights/18131760697214514/

FOTO:

Marchigiana