Trattoria da Sasà. Una Trattoria di mare in pieno centro a Salerno

Articolo con la mia esperienza e la recensione della Trattoria da Sasà, una trattoria di cucina di mare in pieno centro a Salerno.

LA LOCATION E IL SERVIZIO

La Trattoria da Sasà si trova in una zona centralissima, nascosta in una traversina, ad una decina di metri dal Corso Vittorio Emanuele a Salerno. Il locale è stato ristrutturato da poco e i proprietari hanno scelto di optare per un arredamento semplice con colori neutri che rendono l’ambiente classico ma informale. Il servizio è veloce e accogliente, ma senza particolari pretese.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

IL MENÙ E I PREZZI DELLA TRATTORIA DA SASÀ A SALERNO

La trattoria da Sasà è uno di quei locali storici della città che con il passare del tempo è diventata un istituzione e un punto di riferimento per un’intera generazione. Oggi la gestione è in mano ai due fratelli “Longo”, che devono portare sulle loro spalle il peso di un’eredità molto importante.

Non esiste un menù scritto, cartaceo perchè i piatti che lo compongono variano con cadenza giornaliera a seconda del pescato giornaliero. Una cucina semplice, casereccia che cerca di restare quanto più possibile fedele alla tradizione marinara della città di Salerno. Le proposte del giorno vengono elencate dal personale che ha anche la capacità di consigliarvi quali piatti scegliere.

Pesce freschissimo e materie prime di altissima qualità che vengono preparate con un livello di maestria davvero altissimo. Ho avuto il piacere di scambiare delle chiacchiere con uno dei clienti che si è rivelato essere uno dei pescatori del posto che riforniscono quotidianamente il locale.

COSA HO ASSAGGIATO ALLA TRATTORIA DA SASÀ A SALERNO

Un must del locale è il super antipasto, composto da 7 portate, che da solo potrebbe già bastare per concludere il pasto. Tra le protagoniste troviamo le alici, proposte in varie forme: fritte e poi marinate, gratinate e polpettine. Ottimi anche gli spiedini con polpo, peperoni e patate. Molto particolare e sfizioso lo spiedino di gambero fritto con pasta kataifi. Ecco tutte i piatti dell’antipasto:

  • Alici fritte, frittelline e polpettine di alici;
  • Gambero fritto avvolto in pasta Kataifi
  • Paccheri fritti ripieni di baccala
  • Spiedino polpo, patate e peperoni
  • Bruschetta con patate schiacciate e alici
  • Alici marinate con olio e limone 
  • Cozze con crema di patate e prezzemoloTORIE IN EVIDENZA

Molti si sarebbero già fermati, ma noi non ci accontentiamo facilmente e incuriositi dalla bontà dell’antipasto abbiamo continuato con due assaggi di primi e due secondi:

  • Trofiette con salmone affumicato, broccolo e granella di pistacchio
  • Risotto con calamari e carciofi
  • Tagliata di tonno scottato
  • Gamberoni alla griglia

ALTRI CONTENUTI: