Una pizza diversa dal solito. Recensione Pizzeria Vanacore (La Bottega di Gragnano)

Recensione della pizzeria Vanacore (La Bottega di Gragnano) a Salerno.

Recensione Pizzeria Vanacore

LA MIA ESPERIENZA ALLA PIZZERIA “VANACORE”:

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso la pizzeria “Vanacore (la Bottega di Gragnano)” a Salerno nel quartiere di Pastena. Ho cenato al ristorante il 04/09/2021 (sabato) con alcuni amici. Eravamo in 4. In fondo troverete le foto delle pietanze. Ecco lo scontrino:

Conto

📍LA LOCATION

Il locale si trova in via Trento a Salerno, nel quartiere di Pastena. Non c’è un parcheggio riservato i clienti, e in zona non ci sono parcheggi a pagamento, l’unica opzione che avete è di armarvi di pazienza e cercare un posto nei paraggi (che piò essere più o meno facile a seconda dei giorni). L’ingresso da direttamente sul marciapiede, e già da lì il vostro appettito sarà messo a dura prova. Infatti, non solo dovrà resistere alla vista della cucina e del forno dove vengono cotte le pizze, ma anche alle tentazione del bancone rosticceria. L’arredamento della sala interna si rifà ad uno stile particolare, simulando un cantiere in costruzione, molto minimal, il tutto viene completato con alcune mensole in legno, fungono da espositori per i prodotti che vengono usati nella preparazione delle pizze. Il locale dispone anche di un dehor esterno che affaccia su un vialetto laterale. Tavoli molto semplici in compensato bianco. Sala interna un po’ troppo rumorosa, sia per la presenza di tante persone che per le casse della musica.

🤵🏼IL SERVIZIO

Avevamo prenotato un tavolo per 4 persone per le 22:00, siamo arrivati con qualche minuto di anticipo e ci è stato detto che non c’erano tavoli liberi. Abbiamo quindi deciso di aspettare che si liberasse un tavolo, alla fine siamo riusciti ad accomodarci per le 22:25. Il menù è visualizzatile online con codice QR, non dovrà essere il cameriere a portarvelo. Una volta scelto cosa ordinare abbiamo richiamato l’attenzione del personale, dovendo aspettare qualche minuto prima di trovare un cameriere che fosse disponibile. L’attesa non è stata elevata, circa 20 minuti, ma le pizze e i fritti ci sono stati portati quasi allo stesso momento, dimenticando però di portare “le frittatine di pasta” e i fazzoletti. Il servizio è informale e Il personale è composto da ragazzi giovani e abbastanza disponibili e simpatici.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

📋 IL MENU DELLA PIZZERIA “VANACORE”

Il menù della pizzeria è consultabile a questo link: https://labottegadigragnano.it/menu-tavolo/

Il menù della pizzeria è abbastanza vario, per soddisfare tutti i gusti e tutte le voglie con un buon numero di proposte molto invitanti. Alla base possiamo trovare comunque la tradizione Gragnanese dell’arte della panificazione.

Per iniziare potete optare o per qualche piatto caldo come le polpette al ragù oppure dirigersi direttamente sull’ampia offerta di fritti artigianali. I prezzi sono abbastanza contenuti e le proposte sono abbastanza stuzzicanti, passando dagli arancini alle polpette di melanzane, immancabili i “paccheri di Gragnano” ripieni di ragù. C’è inoltre la possibilità di scegliere dei menù “fritto famiglia” già composti.

Non vi aspettate di trovare la classica pizza napoletana, morbida e soffice, difatti il metodo di lavorazione della pizza gragnanese è totalmente diverso da quella classico napoletano. In primis, la lievitazione è abbastanza breve, si parla di un periodo di circa 6-7 ore, poi la cottura che supera anche i 3 minuti e infine la forma, non rotonda, ma servita come una pizza a metro in diverse grammature. L’impasto utilizzato da questa pizzeria contiene addirittura 5 tipologie di cereali differenti. Da ciò scaturisce una pizza croccante, leggera ma con una consistenza e un aspetto molto panoso.

Le pizze sono disponibili in due grammature (550n gr e 750 gr) rispettivamente per 2 e 3 persone, per le persone singole, è disponibile anche l’antico pane di Gragnano. Ogni pizza può essere divisa in più gusti, permettendo quindi di assaggiare più farcite. Il menù si divide in:

  • INTRAMONTABILI: tra cui possiamo trovare pizze classiche (margherita o marinara) ma anche qualche proposta sfiziosa (cacio e pepe);
  • MEMORABILI: con abbinamenti classici ma più farcite;
  • STAGIONALI E NUOVE PROPOSTE: combinazioni molto più ricche di ingredienti e molto golose che prendono comunque spunto dalla tradizione (Genovese o Ricordi).

Per i condimenti vengono utilizzate materie prime di ottima qualità, fornite da aziende locali, ne sono un esempio i latticini, forniti dal “Caseificio dei Due Principati” o le conserve fornite dall’azienda “Carbone”.

L’unico vino disponibile, nel menù, è il vino Gragnanese, dal sapore frizzante e abbastanza delicato.

❗️GIUDIZIO

La pizzeria è situata in un posizione leggermente decentrata, dove è abbastanza difficile trovare un posto per l’auto. Il posto è molto alla mano, carino ma troppo rumoroso. Il servizio è da migliorare: in primis, l’attesa per entrare, nonostante la prenotazione è stata abbastanza lunga; in secundis, l’arrivo in contemporanea dei fritti e delle pizze non è ideale, (critiche riscontrate anche da altre persone su “Tripadvisor”). Prezzi delle pizze nella norma, fritti economici.

COSA HO ASSAGGIATO ALLA PIZZERIA “VANACORE LA BOTTEGA DI GRAGNANO”

  • FRITTI: mi sono piaciuti quasi tutti, asciutti e molto croccanti. Personalmente quello che consiglio è il pacchero
    • Crocchè (provola e pepe)
    • Pacchero di Gragnano (ripieni di ragù)
    • Pizzette di melanzane 
    • Frittatine (besciamella prosciutto cotto e pepe)
    • Le frittatine (portate dopo) non ci sono piaciute, troppo unte e ripieno non molto saporito.
  • AGEROLINA (Tarallo di Agerola, fior di latte della Piana del Sele, pancetta croccante e olio Evo DOP): non è stata molto convincente, il tarallo aveva perso la croccantezza;
  • SFIZIOSA (Cremoso di patate, salsiccia a punta di coltello, provola affumicata e fonduta di pecorino romano): Ottimo mix di sapori e consistenze che si sposano alla perfezione. Mi ricorda molto la pasta e patate preparata da mia nonna.
  • MONTI LATTARI (Riduzione vino di Gragnano, provolone del Monaco, pancetta croccante, provola affumicata e olio Evo DOP)
  • BUFALINA (mozzarella di bufala, pomodoro, olio evo e basilico) 

VOTO: 8+

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza

FOTO: