Il Mercato Centrale di Milano, tra Botteghe regionali e cucine etniche

In quest’articolo vi parlerò del Mercato Centrale di Milano, dei prezzi e delle botteghe dove potrete trovare tantissimi cibi, dalla cucina cinese alla cucina fiorentina, passando per il pesce e la carne.

Mercato Centrale Milano
Il Mercato Centrale

L’AMBIENTE DEL MERCATO CENTRALE DI MILANO

Il Concept del Mercato Centrale di Milano è simile a quello che troverete nel resto dei “Mercati centrali” che sono presenti anche in altri città d’Italia. L’ambiente è molto giovanile, “street”, molto illuminato con luci di varii colori, graffiti e pareti con effetto rovinato. L’idea di fondo è quella di “sagra di paese” potrete scegliere cosa mangiare alle varie botteghe e poi sedervi per consumare in uno dei tanti tavolini che sono a disposizione. L’unica cosa che potrete ordinare al tavolo sono le bevande, le quali vi saranno portate dal personale del “Mercato”.

LE BOTTEGHE E I PREZZI DEL MERCATO CENTRALE DI MILANO

All’interno del Mercato potrete trovare circa 33 botteghe + un bar, un ristorante vero e proprio e uno “spazio fare”, dove si tengono cooking class ed eventi di vario genere. Non tutte le botteghe si dedicano esclusivamente alla preparazione di piatti pronti, ma in alcune potrete anche acquistare (pesce e carne) ancora da preparare. Ecco un elenco con tutte le botteghe del Mercato Centrale di Milano.

Botteghe Mercato Centrale
Lista e Mappa

LE EMPANAR (piano terra)

Ideale se avete voglia di assaggiare le Empanadas, dei fagottini di pasta ripieni di carne, pesce o verdure, noto street food spagnolo. Io ho assaggiato un box da 4 pezzi (pollo, chancho e 2 manzo). Molto buone e abbastanza ricche di ripieno, quella che più mi è piaciuta è stata quella ripiena di carne di manzo.

LA RAVIOLERIA (piano terra)

Se per voi la cucina spagnola è troppo vicina e avete voglia di provare la cucina orientale, non demordete. Al Mercato Centrale c’è anche la bottega della “Ravioleria”, qui potrete assaggiare i “Bao” (i tipici panini cinesi cotti al vapore) o i ravioli ripieni di carne (manzo o maiale) o di verdure. Tutto preparato rigorosamente a nano al momento.

VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: DOVE MANGIARE A MILANO

LA PASTA FRESCA “famiglia Michelis” (primo piano)

Torniamo in Italia, e come se non con un bel piatto di pasta. Alla bottega della famiglia “Michelis” potrete trovare vari formati di pasta (fresca) con vari sughi e condimenti strettamente legati alla cucina italiana. Io ho assaggiato “gli strozzapreti cacio e pepe”. La porzione è molto abbondante, il cacio molto corposo e saporito. Crema densissima, un peccato per la pasta, un po’ scotta.

LA CARNE E I SALUMI (Piano terra)

A pochi passi dalla bottega della pasta fresca, troverete la bottega “Carne e Salumi”. L’idea è quella di una macelleria-braceria dove potrete sia acquistare la carne per poi cuocerla a casa, sia scegliere qualcosa dal banco e farvelo cuocere al momento da loro. Se costate, salsicce, hamburger, stracotti e tanto altro, non sono abbastanza potrete anche optare per un bel tagliere di salumi. Io ho assaggiato un pezzo di controfiletto con delle patate. Buono ma nulla di eccezionale.

IL BOLLITO E IL LAMPREDOTTO (primo piano)

Salite le scale e arrivati al primo piano, ci sono altre splendide botteghe, una di quelle che più mi ha impressionato è quella della famiglia “Bambi”. Qui, preparano i piatti tipici della cucina toscana e fiorentina, il piatto forte? Il “Lampredotto” (se siete curiosi di sapere cos’è e come viene preparato clicca qui), ma anche trippa, bollito e porchetta.

JOE’S AMERICAN BARBEQUE

Basta fare pochi metri per trovarsi dall’altra parte del Mondo, in America, con la bottega di Joe Bastianich “Joe’s American Barbeque”. Brisket, Pulled pork e panini con i “Mc & Cheese” sono solo alcune delle specialità americane che potrete assaggiare. Io ho provato sia il panino “Brisket Mc&Cheese” che il piatto con il mix di carne 22€. Panino davvero porcoso, ma superlativo. Stesso discorso per il piatto, il Brisket si scioglie in bocca, il Pulled pork morbido e succoso, le costine buonissime e con bell’affumicatura.

Per adesso questi sono tutti i locali che ho provato al mercato centrale di Milano. Ovviamente proverò a tornare e continuerò ad aggiornare questa lista.

Trovate tante altre foto e video cliccando sul pulsante qui sotto 👇