Recensione Osteria Da Fortunata Milano. Pasta fresca e super condimenti

In questo articolo troverete la mia esperienza e la recensione dell’Osteria Da Fortunata a Milano. Osteria di cucina romana in zona Brera

Ingresso

LA LOCATION E IL SERVIZIO DELL’OSTERIA DA FORTUNATA

L’osteria da Fortunata (Milano) si trova nel quartiere di Brera, una zona centralissima e facilmente raggiungibile. Il locale all’intento non è molto grande, nonostante abbia anche un soppalco e un dehor esterno. Personalmente sono rimasto un po’ deluso dagli interni, vuoti e anonimi, molto lontani dall’ambiente da Osteria. Le pareti sono completamente bianche senza nessun oggetto che contribuisca all’arredamento. Molto romano e verace invece la signora che mostra come fare la pasta fresca a mano. I tavoli e le sedie sono molto semplici, in legno e coperti da una semplice tovaglietta monouso i carta/cartone gialla. Piatti e bicchieri sono i terracotta e anche questi ricordano molto le osterie.

Non accettano prenotazioni, e l’attesa può essere molto lunga. Noi in 5 di sabato sera abbiamo dovuto attendere all’esterno per circa un’ora e mezza. Il servizio è sbrigativo e alla mano. I camerieri sono freneticamente in movimento per cercare di servire tutti nel minor tempo possibile. Devo dire che l’attesa per i piatti è stata abbastanza contenuta nonostante il locale fosse pieno.

Ti potrebbe interessare: DOVE MANGIARE A MILANO

I PREZZI E IL MENÙ DELL’OSTERIA DA FORTUNATA A MILANO

Ovviamente il menù non può che essere composto dai piatti tipici della tradizione romana, dagli antipasti ai secondi, tutti i piatti sono fedelmente ancorati alla cucina capitolina. Le ricette sono quelle che “Nonna Iris” utilizza da circa 89 anni, pasta fresca stesa con il matterello al momento con farina biologica macinata a pietra. Ingredienti di prima qualità, tra i quali meritano menzione il “guanciale di Norcia” stagionato sei mesi, il “parmigiano delle vacche rosse” a 48 mesi di stagionatura. Insomma un locale che nonostante sia in pieno centro a Milano offre piatti semplici e veraci con ingredienti selezionati e acquistati da piccoli produttori. Per rispettare la tradizione, ogni piatto condimento è abbinato ad uno specifico formato di pasta che permette di gustarlo al meglio.

Ho trovato però i prezzi leggermente alti per l’ambiente.

COSA ABBIAMO ASSAGGIATO ALL’OSTERIA DA FORTUNATA

Non abbiamo assaggiato antipasti, ma siamo partiti direttamente con primi o secondi. Ho trovato le porzioni molto abbondanti e ricche di condimenti. Io vi consiglio di assaggiare i primi che secondo me sono il loro punto forte.

  • Strozzapreti alla Carbonara: Carbo-crema perfetta, densa, ricca di sapore e ben bilanciata, delizioso il guanciale, croccante e molto saporito. Una delle migliori mai mangiate.
  • Tagliolini Cacio e pepe: crema molto densa, e davvero abbondantissima, giusto equilibrio di sapori.
  • Strozzapreti alla Gricia con Fiori di zucca: davvero una goduria, una vera esplosione di sapori, peccato che nel mio caso ci sia capitato un pizzico di sale in più che l’ha resa eccessivamente sapida.
  • Petto di vitella alla fornara con patate: molto saporito, carne tenerissima.
  • Coniglio alla cacciatora

Siamo poi passati ai dolci, entrambe le porzioni erano enormi, ben fatte e molto golose:

  • Cheesecake ai frutti di bosco
  • Panna cotta ai frutti di bosco

Potete trovare altri contenuti nelle storie in evidenza: