Recensione Pizzeria-Trattoria Amunì. La Sicilia su una pizza

In questo articolo troverete la mia esperienza e la recensione della pizzeria-trattoria Amunì a Milano in zona Navigli. Qui potrete mangiare degli ottimi piatti di cucina siciliana e un’ottima pizza con impasto gourmet e topping particolari.

LA LOCATION E IL SERVIZIO DELLA PIZZERIA-TRATTORIA AMUNÌ

Il Locale si trova in via Solari, non molto distante dai Navigli. Il locale è piccolo, non dispone di molti posti a sedere, l’arredamento è molto semplice ma comunque carino e giovanile. Il proprietario e pizzaiolo, Michele Bellomo, predilige la qualità alla quantità e ha quindi deciso di optare per la gestione di pochi coperti. Il forno delle pizze, rigorosamente a vista, sarà la prima cosa che vi troverete di fronte una volta entrati. Ho trovato particolarmente carina l’idea di scegliere il colore delle sedie per richiamare i colori della bandiera sicula.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE A MILANO

IL MENÙ E I PREZZI DELLA PIZZERIA-TRATTORIA AMUNÌ

Qui da Amunì potrete scoprire i sapori autentici della Sicilia. Per quanto riguarda la cucina, nel menù potrete trovare antipasti, primi e secondi tipici della tradizione culinaria sicula, sia di mare che di terra.

Particolare la pizza e gli abbinamenti che vengono proposti, abbastanza differenti da quali classici e usuali ai quali un campano come me è abituato. Ma partiamo dall’impasto, pizza “contemporanea” a canotto, cornicione alto, abbastanza generoso ma leggerissimo, ben alveolato e che si lascia mangiare davvero con piacere. Ciò è ottenuto con un impasto indiretto tipo “Biga”, composto con un blend di farine, un’idratazione abbastanza alta (circa il 76%) e una lievitazione/maturazione lunga.

I topping spaziano da quelli classici a quelli più ricercati, alcuni dei quali davvero particolari, studiati nei minimi particolari e tutti da scoprire. Anche i nomi delle pizze sono stati reinventati, non troverete infatti “Margherita o Marinara”, bensì “Ciuri Ciuri e Mischina”. Nella preparazione dei piati e delle pizze, vengono usati ingredienti di ottima qualità.

COSA ABBIAMO ASSAGGIATO DA AMUNÌ

Trovandoci in un locale siciliano, non potevamo non iniziare la nostra esperienza con un bel arancino (o arancina, lascio a voi la scelta), ovviamente homemade, una vera bomba, enorme, con una panatura perfetta, croccante e per nulla unta, ma la vera sorpresa è nel ripieno, appena spaccato fuoriesce una colata di ragù davvero strepitosa. Dopo l’arancino, abbiamo deciso di provare le pizze:

  • MODICA (Fiordilatte d’Agerola, taleggio, gorgonzola, pecorino siciliano, piacentino, marmellata di cipolla di Tropea, scaglie di cioccolato di Modica): una versione modificata della “4 formaggi” dove al sapore avvolgente dei formaggi e alla dolcezza della cipolla caramellata si contrappone il piacevole retrogusto dolce-amaro delle scaglie di cioccolato di Modica);
  • AMUNÌ (Pomodoro San Marzano, fiordilatte d’Agerola, pancetta,pomodoro secco, tuma, olio EVO, basilico): più saporita dal sapore più spinto. Ho trovato davvero ottimo l’abbinamento tra la sapidità pancetta e il sapore dolce-acidulo dei pomodorini secchi.

Non potevamo non finire assaggiando il “Cannolo composto” con aggiunta di amaretti, scaglie di cioccolato e caffè, davvero delizioso, la morbidezza e cremosità della ricotta si sposa perfettamente con la croccantezza della frolla

Trovate altri contenuti nelle storie in evidenza