Una marea di carne in Puglia: Recensione della Braceria Zio Pietro

Recensione della Braceria “Zio Pietro” di Cisternino

Recensione Zio Pietro

LA MIA ESPERIENZA

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso la braceria/macelleria “zio Pietro” a Cisternino. Sono stato al locale il 17/07/2021 in compagnia di amici. Eravamo in 9. In fondo troverete alcune foto delle pietanze. Ecco lo scontrino:

Scontrino Zio Pietro
Scontrino Zio Pietro

📍LOCATION

Il locale è situato nelle stradine di Cisternino. La prima sala nella quale entrerete è la macelleria, qui troverete un grande banco-fringo dal quale potrete scegliere cosa mangiare. I posti a sedere sono sia all’interno che all’esterno. Mentre i posti a sedere esterni sono posizionati nei vicoletti adiacenti la braceria, i posti interni sono disposti in più locali, tutti molto vicini. Gli ambienti sono arredati con attrezzi e utensili storici, i tavoli sono apparecchiati da osteria, con piatti e bicchieri ,in ceramica, carini e molto colorati.

Tavolo Zio Pietro
Tavolo Zio Pietro

🤵🏼SERVIZIO

Non è possibile prenotare e noi avevamo deciso di cenare al locale di sabato sera. Arrivati al locale, dovrete mettervi in fila e attendere il vostro turno. Nel nostro caso, l’attesa non è stata elevata (ci sono tanti posti a sedere e il servizio è veloce). Una volta entrati arriva il momento decisivo, la scelta della carne. Dietro al bancone troverete il giovane ma esperto macellaio del locale che saprà guidarvi sia nelle quantità che nella scelta delle tipologie. Una volta che avrete ordinato, vi sarà assegnato un tavolo al quale sarete accompagnati. Il personale è composto soprattutto da ragazzi, molto simpatici e disponibili. Una volta seduti, potrete ordinare gli antipasti, i contorni e le bevande. Il servizio è molto sbrigativo, ma adatto al format del locale.

UNO SGUARDO AL MENÙ DELLA BRACERIA ZIO PIETRO:

Menu zio Pietro

Come potete vedere nel menù non sono presenti i primi e tutte le proposte sono a base di carne. Anche la scelta di antipasti non è molto ampia. Tutti i prodotti utilizzati, dalla carne alle verdure sono a km 0. La specialità è rappresentata dalla carne alla brace, in particolare le “bombette” (disponibili in vari gusti), ma anche arrosti, spiedini, salsicce e le zampine. Se pensate di poter trovare cani pregiate di razze cosmopolite, siete nel posto sbagliato. La carne proviene da allevamenti locali.

❗️GIUDIZIO DELLA BRACERIA ZIO PIETRO

Le sale sono molto carine, soprattutto quelle esterne. Arredamento semplice, ma che richiama la rusticità del posto. Servizio alla mano con un pò di disattenzioni ma che è in linea con il contesto. Carne buona a prezzi ridotti e cucinata in maniera magistrale. Ottimi anche gli antipasti e i contorni. Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze.

  • Il tagliere in foto è per due persone ed è composto da pancetta, capocollo, salame e formaggi. Oltre ad essere abbondante è anche ottimo;
  • Vi consiglio di assaggiare gli straccetti, la zampina (salsiccia con pomodoro e parmigiano) e le bombette di vitello con pancetta e scamorza;
  • Patate al fornello buonissime;
  • Tartare: buona qualità, ma presentata e servita in maniera molto grossolana.

VOTO: 8.5

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza:

Pagina: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link

Stories: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3OTEzODE5Mjc0Nzg5OTY1?utm_medium=copy_link

FOTO