Recensione Trattoria “Fave e Fogghje”

Recensione della Trattoria “Fave e Fogghje” di Ostuni

Recensione Trattoria Fave e Fogghje
Logo trattoria Fave e Fogghje

LA MIA ESPERIENZA

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso la trattoria “Fave e Fogghje” di Ostuni. Sono stato al locale il 21/07/2021 con un gruppo di amici. Eravamo in 8. In fondo troverete alcune foto dei piatti. Ecco lo scontrino:

Scontrino Fave e Fogghje

📍LOCATION

La trattoria si trova al centro della splendida Ostuni. La stradina dove il locale è situato attirerà di sicuro la vostra attenzione in quanto è ben decorata e molto curata (da come potete vedere in foto), con delle insegne e un carinissimo spaventapasseri. L’arredamento interno richiama gli ambienti delle antiche masserie pugliesi (utensili e attrezzi appesi alle pareti). Io ho cenato nello spazio all’aperto, caratterizzato da un’atmosfera soffusa e intima. Vicino le pareti troverete dei proverbi scritti in dialetto pugliese con la traduzione del testo in italiano. Completano il tutto tavolini e sedie in legno, con una mise en place semplice ma di grande effetto, che si adatta perfettamente all’ambiente.

🤵🏼SERVIZIO

Il locale accetta prenotazioni solo per il primo turno (20:15), se intendete cenare più tardi, dovete recarvi al locale e attendere che si liberi un tavolo. Noi non abbiamo prenotato, siamo arrivati alle 21:40. Sin da subito il proprietario ci ha avvisato che avremmo dovuto attendere circa 45/50 minuti per poterci accomodare all’aperto. Ci siamo accomodati per le 22:40 circa, ma il proprietario e il personale si sono dimostrati molto disponibili. Infatti ci hanno fatto ordinare prima di farci accomodare così’ da portarsi avanti con le preparazioni. Di conseguenza le portate ci sono state servite abbastanza velocemente. Un servizio attento, con personale giovane e disponibile.

Potrebbe interessarvi:

📋MENU

Menù Fave e Fogghje

Il menù è composto principalmente da piatti della tradizione culinaria pugliese, ma non manca certamente qualche rivisitazione o piatto innovativo. La proposta è basata quasi esclusivamente su piatti di terra. Oltre il menù ordinario, troverete alcune proposte del giorno. Tutte le pietanze, anche le più semplici sono ben presentate. Il locale utilizza principalmente prodotti locali di altissima qualità.

Cestino del pane molto buono, due varietà di pane, uno bianco classico e uno alle cime di rapa.

❗️GIUDIZIO

Il posto è davvero molto bello, ben arredato e c’è tanta attenzione al dettaglio. Si cerca di ricreare un’ambiente familiare e al contempo romantico, aggiungendo anche dei richiami al passato rustico del luogo. Il personale è molto accogliente e attento. Piatti ottimi e ben presentati. A mio avviso i prezzi sono leggermente al di sotto delle aspettative. Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze.

  • Taglieri di salumi e formaggi con confetture (x2 persone): abbondante e ottimo. I salumi provengono da un’azienda di Ceglie che utilizza carne proveniente da allevamenti locali, sono caratterizzati da una fragranza unica dovuta all’affumicatura con legno di Fragno;
  • Li stacciodde cu llu Brasciolu: sapore intenso, giusto equilibrio di sapori, carne ottima, molto saporita. Le polpettine sono leggermente croccanti all’esterno, ma morbide all’interno;
  • Tagliolini con pesto di zucchina e menta, pomodorini rossi e gialli, gambero rosso e stracciatella 16,00€ del giorno: primo piatto molto fresco e ricco di sapori. La nota accesa del pesto di zucchine e menta si sposa con la freschezza della stracciatella e i gamberi rossi, di cui si sente la qualità. Un bilanciamento di sapori molto soddisfacente.

VOTO: 9

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza:

Pagina: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link

Stories: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3OTE1MDAyNzIwODY3MDM1?utm_medium=copy_link

FOTO