Recensione Ristorante Lo Smeraldino
Recensione del ristorante “Lo Smeraldino” ad Amalfi.
LA MIA ESPERIENZA:
Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso il ristorante di pesce “Lo Smeraldino” di Amalfi. Ho cenato in questo ristorante il 12/08/2021 (giovedì) con alcuni amici. Eravamo in 3. In fondo troverete alcune foto delle pietanze. Ecco lo scontrino:
📍LOCATION
Il ristorante si trova ad Amalfi, splendido paese della costiera amalfitana, alla fine della strada che costeggia il mare e il porto. È uno dei pochi ristoranti della Costiera che può vantare di avere un parcheggio gratuito riservato ai clienti, ciò vi permetterà di risparmiare tempo e denaro. Una location che si presenta semplice ma distinta. La struttura è composta da:
- Una sala interna “veranda”, ricca di finestre e arredata in stile retrò, dove a prevalere sono il colore bianco e il legno. Sono inoltre parte dell’arredamento il forno delle pizze e la cucina che sono a vista e una barchetta-frigo che funge da espositore per il pescato del giorno.
- La sala esterna, una terrazza sul mare, dalla quale potrete godere di una splendida vista sul porto e sulla città di Amalfi.
Anche le sedie, sono in stile retrò, non solo per i colori e i materiali utilizzati, ma anche per la forma che hanno. Mise en place, semplice ma elegante: tovaglia bianca, fazzoletto bianco con ricamo del logo del ristorante, posate e bicchiere.
🤵🏼SERVIZIO
Siamo arrivati con circa 10 minuti di ritardo, avevamo prenotato un tavolo, e abbiamo atteso circa 5 minuti prima di essere accompagnati al tavolo perché doveva essere liberato. Il tavolo ci è stato apparecchiato quando noi eravamo seduti già da un po’ di tempo. Personale giovane, simpatico e accogliente. Il tempo di attesa per le portate è stata giusto, considerando che la sala era piena, poco gradevole invece l’elevata attesa per lo sbarazzo dei piatti.
Potrebbe interessare: DOVE MANGIARE IN COSTIERA AMALFITANA
📋MENU
Menù che contiene proposte di cucina marinara, prediligendo i sapori e i colori della tradizione campana. Il protagonista è il pesce che si contende la posizione con i crostacei e i frutti di mare. Non mancano alcune proposte a base di carne, per cercare di accontentare tutti i palati.
Il locale oltre ad essere ristorante, è anche pizzeria, avrete quindi la possibilità di ordinare una pizza. Non ho foto del menù pizza e non l’ho assaggiata, di conseguenza non posso esprimere un giudizio.
La cucina è legata alla tradizione e alla qualità delle materie prime che vengono selezionate con cura, al fine di portare in tavola prodotti locali freschi e qualitativamente eccellenti. Discreto il pane che viene servito per accompagnare il pasto.
Buona anche la carta dei vini.
❗️GIUDIZIO
Il locale si posiziona in una fascia medio-alta. Location carina, forse con un arredamento che andrebbe leggermente rivisto. Ambiente romantico e distinto, adatto sia per coppie che per gruppi di amici. Servizio buono, ma che potrebbe essere migliorato. Proposta del menù soddisfacente, porzioni abbondanti e pietanze ben cucinate. Conto in linea con le aspettative. Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze.
- Crudo Gourmet: Un semplice crudo, non sappiamo perché gourmet, ben eseguito e ben presentato, accompagnato da salsa di soia e una gelatina al limone. Alcune parti erano già state condite con dell’ olio di oliva. Non è composto da molti pezzi, ma in compenso il costo è relativamente basso. Se vi interessano i crudi, consultate questa sezione del mio blog, dove troverete un elenco di tutti quelli che ho assaggiato: (https://magnamm.altervista.org/crudo-di-pesce/)
- Antipasto Amalfi: Molto buono, ideale per chi vuole assaggiare un po’ di tutto.
- Linguine all’Astice: Porzione abbondante e servita con mezzo astice. Cottura della pasta perfetta e astice molto buono. Servito con chele già spaccate.
- Scialatielli fatti a mano con frutti di mare: Piatto ricco sia di pasta, ottima, che di condimento. Cremina abbastanza densa e giusta di sale.
Voto: 8+
Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza:
Profilo: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link
Stories: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3ODk5MDIwMTk3MTgwNjM3?utm_medium=copy_link
FOTO
Polpi novelli alla Luciana Crudo di pesce Gourmet (Tartare di tonno, tartare di ricciola, spigola, scampo, gambero rosso) Antipasto Amalfi (Alici Marinate, pesce affumicato, gamberetti fritti con salsetta di limone, baccalà in tempura con maionese leggera, alice con la provola, crostino con totanetti, polipo croccante su purea di patate) Scialatielli ai frutti di mare (vongole, cozze, calamari e pomodorini gialli e rossi) Linguine con Astice