Recensione Ristorante Lo Smeraldino

Recensione del ristorante “Lo Smeraldino” ad Amalfi.

Logo Ristorante Lo Smeraldino
Logo Ristorante

LA MIA ESPERIENZA:

Di seguito troverete la recensione con i dettagli della mia esperienza presso il ristorante di pesce “Lo Smeraldino” di Amalfi. Ho cenato in questo ristorante il 12/08/2021 (giovedì) con alcuni amici. Eravamo in 3. In fondo troverete alcune foto delle pietanze. Ecco lo scontrino:

Conto Lo Smeraldino

📍LOCATION

Il ristorante si trova ad Amalfi, splendido paese della costiera amalfitana, alla fine della strada che costeggia il mare e il porto. È uno dei pochi ristoranti della Costiera che può vantare di avere un parcheggio gratuito riservato ai clienti, ciò vi permetterà di risparmiare tempo e denaro. Una location che si presenta semplice ma distinta. La struttura è composta da:

  • Una sala interna “veranda”, ricca di finestre e arredata in stile retrò, dove a prevalere sono il colore bianco e il legno. Sono inoltre parte dell’arredamento il forno delle pizze e la cucina che sono a vista e una barchetta-frigo che funge da espositore per il pescato del giorno.
  • La sala esterna, una terrazza sul mare, dalla quale potrete godere di una splendida vista sul porto e sulla città di Amalfi.

Anche le sedie, sono in stile retrò, non solo per i colori e i materiali utilizzati, ma anche per la forma che hanno. Mise en place, semplice ma elegante: tovaglia bianca, fazzoletto bianco con ricamo del logo del ristorante, posate e bicchiere.

🤵🏼SERVIZIO

Siamo arrivati con circa 10 minuti di ritardo, avevamo prenotato un tavolo, e abbiamo atteso circa 5 minuti prima di essere accompagnati al tavolo perché doveva essere liberato. Il tavolo ci è stato apparecchiato quando noi eravamo seduti già da un po’ di tempo. Personale giovane, simpatico e accogliente. Il tempo di attesa per le portate è stata giusto, considerando che la sala era piena, poco gradevole invece l’elevata attesa per lo sbarazzo dei piatti.

Potrebbe interessare: DOVE MANGIARE IN COSTIERA AMALFITANA

📋MENU

Menù che contiene proposte di cucina marinara, prediligendo i sapori e i colori della tradizione campana. Il protagonista è il pesce che si contende la posizione con i crostacei e i frutti di mare. Non mancano alcune proposte a base di carne, per cercare di accontentare tutti i palati.

Il locale oltre ad essere ristorante, è anche pizzeria, avrete quindi la possibilità di ordinare una pizza. Non ho foto del menù pizza e non l’ho assaggiata, di conseguenza non posso esprimere un giudizio.

La cucina è legata alla tradizione e alla qualità delle materie prime che vengono selezionate con cura, al fine di portare in tavola prodotti locali freschi e qualitativamente eccellenti. Discreto il pane che viene servito per accompagnare il pasto.

Buona anche la carta dei vini.

❗️GIUDIZIO

Il locale si posiziona in una fascia medio-alta. Location carina, forse con un arredamento che andrebbe leggermente rivisto. Ambiente romantico e distinto, adatto sia per coppie che per gruppi di amici. Servizio buono, ma che potrebbe essere migliorato. Proposta del menù soddisfacente, porzioni abbondanti e pietanze ben cucinate. Conto in linea con le aspettative. Di seguito troverete delle considerazioni su alcune pietanze.

  • Crudo Gourmet: Un semplice crudo, non sappiamo perché gourmet, ben eseguito e ben presentato, accompagnato da salsa di soia e una gelatina al limone. Alcune parti erano già state condite con dell’ olio di oliva. Non è composto da molti pezzi, ma in compenso il costo è relativamente basso. Se vi interessano i crudi, consultate questa sezione del mio blog, dove troverete un elenco di tutti quelli che ho assaggiato: (https://magnamm.altervista.org/crudo-di-pesce/)
  • Antipasto Amalfi: Molto buono, ideale per chi vuole assaggiare un po’ di tutto.
  • Linguine all’Astice: Porzione abbondante e servita con mezzo astice. Cottura della pasta perfetta e astice molto buono. Servito con chele già spaccate.
  • Scialatielli fatti a mano con frutti di mare: Piatto ricco sia di pasta, ottima, che di condimento. Cremina abbastanza densa e giusta di sale.

Voto: 8+

Troverete altri contenuti sulla mia pagina Instagram e nelle storie in evidenza:

Profilo: https://instagram.com/magn_gnamm_food?utm_medium=copy_link

Stories: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3ODk5MDIwMTk3MTgwNjM3?utm_medium=copy_link

FOTO