Taverna Quisisana ad Angri. Cucina tradizionale in una taverna del 1600

Articolo con la mia esperienza e recensione della Taverna Quisisana ad Angri. Un ottimo ristorantw dove trovare proposte di cucina tradizionale e carne alla brace.

LA LOCATION E IL SERVIZIO DELLA TAVERNA QUISISANA AD ANGRI

La Taverna Quisisana si trova nel pieno centro storico di Angri, in un palazzo del 1600 che è stato da poco ristrutturato preservando il magnifico pavimento e gli affreschi. Il ristorante prende il nome proprio dalla zona dove è posizionato, ovvero in via Concilio. Questo tratto, anticamente, era considerato il posto più salutare di Angri, denominato anche “Qui si sana”Una location raffinata e curata nei minimi dettagli. L’arredamento, con tavoli in legno massello e le pareti abbellite con i quadri, sposa perfettamente quest’idea. Del servizio se ne occupa il proprietario, Andrea, che vi tratterà con i “guanti”. Un servizio attento e gentile, in linea con le aspettative e con la location.

POTREBBE INTERESSARVI: DOVE MANGIARE NELL’AGRO NOCERINO

IL MENÙ E I PREZZI DELLA TAVERNA QUISISANA AD ANGRI

Alla Taverna Quisisana potrete trovare un menù che contiene sia piatti tipici della tradizione campana sia alcune pietanze più innovative o raffinate. Tra i secondi non si può non menzionare la possibilità di ordinare dell’ottima carne al peso, che a differenza del solito, viene servita su una pietra di sale rosa.

Provano ad acquistare dall’esterno il meno possibile, producendo internamente pane, confetture, pasta fresca e addirittura il tarallo “sugna e pepe” del tagliere. 

La maestria in cucina di sicuro non manca e se a ciò si aggiunge l’elevata qualità degli ingredienti, il risultato è assicurato.

La tradizione è riscontrabile soprattuto nella proposta degli antipasti e dei primi piatti, non possono di certo mancare piatti come “La parmigiana”, le “Polpette di melanzane”, “Genovese”, e la “Pasta, patate e provola”. Sui secondi invece la proposta si mantiene un po’ più classica e concentrata quasi esclusivamente sulla carne.

COSA HO ASSAGGIATO ALLA TAVERNA QUISISANA AD ANGRI

Cestino del pane di alta qualità con pane casereccio e pane, di loro produzione, dalla forma simile al Tarallo, ma morbido e al sapore di pomodoro con aggiunta di scaglie di noci.

Per aprire le danze abbiamo assaggiato il “tagliere”davvero ben fatto, con una selezione di salumi e formaggi di ottima qualità abbinati a delle confetture home-made e al tarallo (servito caldo) mandorla, sugna e pepe che è davvero strepitoso. Era composto da:

  • Prosciutto crudo, capocollo, pancetta pepata e soppressata
  • Caciocavallo podolico blu di bufala pecorino bagnolese

Poi abbiamo continuato con la “Tartare di manzo” con tuorlo cotto a -30° gradi zucca e chips di topinambur. Presentazione impeccabile, sapori delicati, tartare dalla consistenza perfetta e battuta al coltello.

Finiamo gli antipasti con delle polpette di melanzane con fonduta di parmigiano, molto saporite, asciutte e esterno leggermente croccante.

Bis di primi con: Cappellacci ripieni di ricotta, crema di porcini e tartufo; Tagliatelle alla Genovese. Entrambi i primi erano davvero ben eseguiti pasta fresca fatta da loro, condimenti abbondanti e dal sapore eccezionale.

Non potevamo non assaggiare la carne, una T-Bone di Scottona Prussiana. La particolarità della pietra di sale rosa porta a due vantaggi:

  • La carne non viene salata, basta trascinarla un po’ sulla pietra per farla insaporire;
  • La pietra è calda, ma il calore viene trasmesso più lentamente rispetto ad una classica piastra, ciò vi permetterà di gustare la carne sempre calda, ma al sangue e senza che lo sfrigolio del grasso sciolto.

Home-made anche i dolci, davvero da provate sia il Tiramisù scomposto sia la Tartelletta con crema al Mascarpone e semisfera alle Castagne.

ALTRI CONTENUTI