Recensione Romoletto. Street-food romano a Milano

Articolo con la mia esperienza e la recensione del locale Romoletto Street-food a Milano. Ideale per una pausa veloce con street food romano, tra pizzai pala, supplì e saccocce.

LA LOCATION E IL SERVIZIO DI ROMOLETTO STREET-FOOD A MILANO

Il locale si trova nelle immediate vicinanze delle “Colonne di San Lorenzo”. I posti a sedere all’interno sono pochi e sono per lo più sgabelli, ideali per consumazioni veloci. Ancor prima di entrare sarete tentati dal bancone con l’esposizione di tranci di pizza e fritti che troverete all’ingresso. Nonostante sia ideato per l’asporto, gli interni sono molto carini, dietro il bancone ci sono decorazioni/illustrazioni che enfatizzano la lavorazione dei prodotti.

POTREBBE INTERESSARVI: DOVE MANGIARE A MILANO

IL MENÙ E I PREZZI DI ROMOLETTO STREET-FOOD A MILANO

Menù e prezzi romoletto streetfood
Menù

Come potete vedere il menù contiene tutte le proposte dello streetfood romano. Qui di certo non possono mancare supplì, pizza in pala, pizza in teglia, supplì e fritti vari. Per i topping potrete scegliere tra classici e gourmet, gusti tradizionali, semplici o elaborati, con qualche abbinamento ispirato ai piatti della cucina romana. Tutti molto golosi e con ingredienti di ottima qualità. Di giorno in giorno vengono aggiunti alcuni topping secondo la disponibilità giornaliera e l’estro del pizzaiolo. La bontà della pizza deriva dagli ingredienti semplici con cui viene realizzata: acqua, farina, sale, olio, dosati con maestria per ottenere la “pizza bianca alla pala” croccante fuori e soffice dentro.

A differenza della pizza napoletana, quella romana è più croccante, crunch. L’impasto ha un’idratazione superiore all’80%, il periodo di lievitazione/maturazione supera le 48H. La pizza viene poi cotta in un forno elettrico a una temperatura tra i 200 e i 300 gradi. È infine riscaldata prima di essere servita.

COSA HO ASSAGGIATO DA ROMOLETTO STREET-FOOD A MILANO

Mi dispiace non aver assaggiato i fritti ma abbiamo deciso di partire subito forte con la specialità della casa la pizza romana:

  • Pizza Bianca con Mortadella, stracciatella e granella di pistacchio;
  • l’Amatriciana, molto golosa e davvero saporita, guancial;
  • Cacio e pepe, molto saporita;
  • Alici e Fiori di zucca.

Pizza crunch, croccante, una vera goduria da gustare calda appena uscita dal forno.

ALTRI CONTENUTI NELLE STORIE IN EVIDENZA: