Recensione Osteria del Gnocco Fritto. Cucina Emiliana a Milano

Articolo con la descrizione della mia esperienza e la recensione dell’Osteria del Gnocco Fritto a Milano sui Navigli. Taglieri di salumi e formaggi e piatti di cucina Emiliana.

LA LOCATION E IL SERVIZIO DELL’OSTERIA DEL GNOCCO FRITTO

Il locale è arredato in maniera molto semplice e caratteristica, rispecchiando il concetto di osteria, tavoli e sedie in legno, tovaglietta di carta monouso rigorosamente gialla e vari poster pubblicitari d’epoca. Non mi hanno convinto il colore delle pareti, interamente rosse e il soffitto totalmente distaccato dal resto e con tubi esposti. Il servizio è nella media, informale e abbastanza veloce. Il personale è stato gentile, ma l’acqua non ci è stata portata subito ed hanno commesso un errore al momento dell’ordinazione.

IL MENÙ E I PREZZI DELL’OSTERIA DEL GNOCCO FRITTO A MILANO

La proposta culinaria dell’Osteria si rivolge agli amanti della cucina tradizionale Emiliana con piatti tipici, caserecci ma molto gustosi. Il protagonista è “Il Gnocco Fritto” che viene portato al tavolo illimitatamente al posto del classico cestino del pane. Il menù è composto totalmente da piatti di terra. Oltre una bella e ampia varietà di taglieri di salumi e formaggi di ottima qualità, ideali da abbinare con “il gnocco fritto”, ci sono anche varii primi piatti fatti con pasta fresca (fatta da loro). Non sono presenti secondi.

Infine nel menù potrete trovare un’altra specialità dell’Emilia Romagna, “le tiegelle”, e i relativi “intingoli” per poterle gustare al meglio.

Da segnalare la presenza di menù fissi che vi permettono di assaggiare un po’ di tutto a prezzi abbastanza convenienti.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE A MILANO

COSA ABBIAMO ASSAGGIATO ALL’OSTERIA DEL GNOCCO FRITTO

Abbiamo scelto di ordinare principalmente dei taglieri, con salumi e formaggi così da poterli abbinare al “gnocco fritto”. Ho trovato tutto molto buono, prodotti di eccellente qualità. Il “Gnocco fritto” viene portato continuamente a tavolo, si presenta con una sfoglia esterna sottile e leggermente croccante, fritto al momento così che possiate gustarlo sempre caldo.

Tagliere “Gran Riserva”: Culatello, Prosciutto crudo toscano Pratomagno al coltello, Salame di Cinta Senese, Ciauscolo

Il Tagliere “Maialino” Selezione di 5 crudi: Parma – stagionato 24 mesi, San Daniele – friulano, stagionato 20 mesi Pratomagno – toscano, stagionato 12 mesi, Sauris – friulano, stagionato 20 mesi, Sambucano BIO – toscano, stagionato 18 mesi

Tagliere di Formaggi misti: Gorgonzola dolce, Rosso di langa, Stracchino, Pecorino sardo, Tronchetto di capra

Salsiccia fresca

Tagliatelle fresche al ragù di anatra, cottura perfetta, aroma intenso e sapori perfettamente bilanciati. Ho apprezzato molto.

Trovate altri contenuti nelle storie in evidenza