Recensione Maccheroni Cucina Italiana. Cucina casereccia a Milano

Articolo con la mia esperienza e la recensione del ristorante Maccheroni Cucina Italiana a Milano.

LA LOCATION E IL SERVIZIO DEL RISTORANTE MACCHERONI

Il locale si trova in zona Porta Venezia. Gli interni sono molto semplici e arredati con gusto. Un ambiente giovanile, dove i colori predominanti sono quelli del logo ovvero il giallo (della pasta) e il bianco. Piacevole musica italiana di sottofondo, perfettamente in linea con il contesto informale e con le frasi d’amore verso la “Carbonara” che troverete sulle pareti. Il servizio è veloce e i ragazzi del personale sono tutti molto simpatici e disponibili. Quasi dimenticavo, qui non usano i piatti, ma le portate vengono servite direttamente in delle padelline di acciaio. Mentre la mise en place è abbastanza classica.

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE A MILANO

IL MENÙ E I PREZZI DEL RISTORANTE MACCHERONI A MILANO

Non ho foto del menù perché cambia giornalmente, ma vi posso assicurare che troverete piatti tipici, regionali e caserecci, difficili da trovare in altri locali.

I pilastri del menù sono però la Cotoletta alla milanese e la Carbonara, quest’ultima è il piatto forte dello chef-proprietario Pierandrea.

Le materie prime e gli ingredienti sono di ottima qualità, per la pasta si affidano al pastificio Mancini, mentre acquistano salumi e carni dall’azienda lucana Bio Agrimar.

Per quanto riguarda il prezzo, mediamente spenderete circa 25€ a persona.

COSA HO ASSAGGIATO AL RISTORANTE MACCHERONI

Prima di iniziare, assaggerete un piccolo entree che varia giornalmente. Poi abbiamo proseguito con il “Caciocavallo Impiccato”, un piatto tipico del sud italia, caciocavallo fuso e servito su del pane bruscato. Poi ho continuato con delle “Polpette al sugo”, che dire, carne tenerissima e sugo delizioso.

Poi, ho assaggiato due primi:

  • Bucatini con sugo di puntine e salsicce, piatto tipico, regionale e succulento. Cottura della carne perfetta che rende i pezzetti teneri e gustosi
  • Carbonara, guanciale croccante e abbondante, carbo crema perfetta, densa e molto saporita. 

Non ho assaggiato nessun secondo, ma anche qui tra “cotoletta alla milanese” e “polpettone” c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per finire ci sono i dolci, tutti artigianali, io ho assaggiato la torta della nonna ed era buonissima.

ALTRI CONTENUTI NELLE STORIE: