Braceria Scacciaventi a Cava De’Tirreni. Carni di qualità con brace a vista

Articolo con la mia esperienza e la recensione della braceria Scacciaventi a Cava de’Tirreni. Un’ottima braceria con carni di altissima qualità e una location davvero eccezionale.

Recensione braceria Scacciaventi

LA LOCATION E IL SERVIZIO DELLA BRACERIA SCACCIAVENTI A CAVA DE’ TIRRENI

La Braceria Scacciaventi si trova sul corso di Cava De’Tirreni, dal quale il locale prende nome. Infatti anticamente la parte centrale del corso era chiamato “Borgo Scacciaventi”. L’ambiente è ricercato, raffinato e curato nei minimi dettagli. Il locale dispone di varie sale, tutte molto belle, ben arredate e che cercano di valorizzare anche la base “storica” del locale, pensate che nel bagno potrete trovare una vecchia cisterna del 1400. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere un tavolo nella sala “Braceria” e abbiamo potuto assistere dal nostro tavolo al taglio e alla cottura della carne. Tutte le sale sono ricche di bottiglie di vino che e arredi semplici ma legati al mondo della carne e dei salumi. Piacevole la selezione musicale che viene utilizzata come sottofondo in sala. Del servizio se ne occupano i proprietari, noi siamo stati accolti e coccolati dalla signora Giovanna. Passione per il lavoro e amore verso i clienti la rendono una “padrona di casa” davvero perfetta. È inoltre molto preparata sia sul menù che sulla carta dei vini (davvero immensa).

VI POTREBBE INTERESSARE: DOVE MANGIARE TRA SALERNO E CAVA

IL MENÙ E I PREZZI DELLA BRACERIA SCACCIAVENTI

Un menù non vastissimo, che punta alla qualità dei prodotti e delle materie prime più che alla quantità. Piatti esclusivamente a base di carne, o con pietanze calde che si adattano perfettamente al clima invernale.

Una proposta culinaria che valorizza gli ingredienti e loro mille sfumature di sapore. In cucina c’è la signora Francesca che si occupa della preparazione dei piatti. Mentre alla brace (rigorosamente a vista) c’è il signor Gaspare, che taglierà e cuocerà la carne davanti ai vostri occhi.

Ovviamente se siete in braceria, non potete non voler assaggiare la carne e qui avete una bella scelta. L’offerta spazia dal maiale al manzo, razze autoctone e cosmopolite, sia tagli pregiati che non, serviti in ricette saporite che riescono a valorizzare i sapori di tutti gli ingredienti e i prodotti.

Notevole carta dei vini, come etichette provenienti da tutta Italia, e se non siete sicuri della vostra scelta, affidatevi alla signora Giovanna e non ne resterete delusi.

COSA HO ASSAGGIATO ALLA BRACERIA SCACCIAVENTI A CAVA

Eravamo solo in due ma abbiamo assaggiato un po’ di tutto.

Siamo partiti con una deliziosa tartare di Fassona con scaglie di tartufo, consistenza giusta, battuta a coltello, servita alla giusta temperatura e con un condimento che valorizza ma non copre il sapore delicato della carne. Fritture perfette, panatura sottile, asciutta e molto crunch. La gevovese sulla frittatina era qualcosa di eccezionale, difficile resistere anche solo al profumo, carne tenera, cipolla ben dosata. Poi la polenta con ragù di cinghiale, sugo saporito al punto giusto.

Non può mancare la carne, di altissima qualità e cotta alla perfezione. La T-Bone di Phenomena, razza prussiana, (marezzatura 10) e la Picanha, un taglio brasiliano che corrisponde alla “punta di sottofesa”, erano davvero ottime, entrambe tenerissime ma dal sapore intenso e deciso, soprattutto la seconda. Concludiamo con una salsiccia tagliata a punta di coltello, preparata personalmente da Gaspare, molto saporita. Deliziosi anche tutti i contorni.

Per accompagnare il tutto, cosa c’è di meglio di un buon vino rosso? Noi abbiamo bevuto un ottimo “Neprica primitivo di Tor Maresca” (Pugliese) con una gradazione alcolica di circa 14,5%.

ALTRI CONTENUTI: